La formazione del RSPP passa per la scuola

Dalla provincia di Piacenza un interessante progetto che coinvolge i ragazzi degli istituti superiori.
Si chiama “Da studente a RSPP” ed è un vero e proprio percorso formativo che consentirà ai ragazzi di acquisire la qualifica professionale di RSPP  e ASPP.

Il progetto prevede un percorso formativo con lezioni extracurricolari, ovvero lezioni aggiuntive al consueto programma formativo di queste scuole.
Oltre a essere un’occasione importante per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro nelle scuole e formare quindi i lavoratori “di domani” è un’iniziativa lodevole anche per il suo aspetto sociale – lavorativo. Infatti i ragazzi, volendo, potranno poi da subito esercitare la professione di RSPP e ASPP, trovandosi in tal modo già pronti per un’eventuale attività lavorativa.
Così infatti, commenta l’Assessore sul sito web ufficiale della Provincia di Piacenza :
Non si tratta solo di promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro tra le nuove generazioni, ma anche di offrire agli studenti una preparazione aggiuntiva, spendibile al termine del loro percorso scolastico…”.
Per iniziare, il progetto sarà attivato in due scuole (Campus agro alimentare Raineri-Marcora, Istituto tecnico commerciale e per geometri Tramello).