Sicurezza nei ristoranti, la formazione per i lavoratori

Anche il ristorante è un luogo di lavoro perché pensato e strutturato per accogliere altre persone ed è caratterizzato dalla inevitabile manipolazione di alimenti.

Questa combinazione fa sì che i vari addetti che lavorano all’interno del ristorante devono essere in grado di garantire la sicurezza per sé e per i clienti e devono inoltre ricevere la giusta formazione sulla sicurezza alimentare attraverso l’adeguato corso HACCP e conseguire il relativo attestato.

Sicurezza sul lavoro nei ristoranti

Il numero dei rischi cui sono soggetti i lavoranti di un ristorante è pari a cinque e su tutti il lavoratore deve essere debitamente formato e informato da parte del datore di lavoro:

  1. rischio da caduta;
  2. rischio da taglio;
  3. rischio incendio;
  4. rischio microclimatico;
  5. rischio da movimentazione manuale di carichi.

Rischio da caduta: possibilità del lavoratore di scivolare o cadere a causa di pavimenti scivolosi, presenza di oggetti messi in modo da ostacolarne il lavoro o ancora uso di scarpe non adatte allo svolgimento della mansione.

Rischio da taglio: si riferisce in particolare alla cucina del ristorante e ai coltelli o strumenti da taglio ivi presenti che possono arrecare danni alla salute del lavoratore.

Rischio incendio: anche questo rischi si riferisce in particolar modo alla cucina dove si fa uso di elementi che possono provocare incendi.

Rischio microclimatico: tipico degli ambienti dove si conservano gli alimenti ed è particolarmente riferito ai lavoratori che abitualmente passano da un ambiente freddo (cella frigorifera) a uno caldo (cucina).

Rischio movimentazione manuale dei carichi: è associato a tutte le operazioni di spostamento e trasporto di un carico, il lavoratore dovrà evitare l’eccessivo sforzo muscolare per evitare che degeneri in patologie più gravi.

Chi gestisce un ristorante deve conoscere tutti rischi, preventivamente individuati con il relativo Documento Valutazione Rischi, cui sono soggetti lavoratori e clienti.

PMI Servizi S.r.l. fornisce una consulenza sulla sicurezza nei ristoranti altamente qualificata ed è accreditata come Azienda formatrice presso la Regione Lazio.

contatti pmiservizi