Lavoratori neoassunti, formazione sicurezza

Tra gli obblighi previsti per il datore di lavoro dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/08) c’è quello di provvedere alla prima formazione dei lavoratori.
I lavoratori neoassunti devono essere messi nella condizione di lavorare in totale sicurezza, per questo il datore di lavoro deve mettere a loro disposizione dei corsi di formazione specifici.

 

formazione sicurezza neo assunti

Perché un corso per lavoratori neoassunti?

Attraverso il corso sicurezza per lavoratori vengono fornite le basi indispensabili per lavorare in totale sicurezza: vengono verificate e consolidate le conoscenze delle regole fondamentali sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e la relativa normativa vigente.
I lavoratori neoassunti vengono inoltre messi a conoscenza delle caratteristiche della nuova realtà aziendale, dei rischi specifici legati al proprio ambiente di lavoro o alle mansioni.

La formazione di base sulla sicurezza è prevista, oltre che per i lavoratori neoassunti, anche per lavoratori che sono stati trasferiti in diversi settori dell’azienda o che sono stati destinati a nuove mansioni, ma devono essere erogati anche in concomitanza dell’introduzione di nuovi macchinari per fornire ai lavoratori le necessarie conoscenze per un utilizzo dei nuovi strumenti in totale sicurezza.

La formazione dei lavoratori è il primo passo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Metti in regola la tua azienda con i corsi online di PMI Servizi!

Quali gli argomenti del corso?

Tra gli argomenti del corso per la prima formazione dei lavoratori ci sono alcuni principi cardine della sicurezza sul lavoro come:

  • La gestione del rischio aziendale (prevenzione e protezione)
  • I principali soggetti aziendali coinvolti nella tutela della sicurezza dei lavoratori (ruoli e relativi obblighi)
  • La valutazione dei rischi