Mappa del sito

Il sito Formazione-sicurezza.org fornisce indicazioni utili su tutto ciò che riguarda la sicurezza sul lavoro e la sicurezza alimentare, con un accento particolare ai corsi di formazione utili a formare le figure implicate nella sicurezza. La formazione sulla sicurezza sul lavoro è prevista dal Decreto Legislativo 81/08, nello specifico dagli articoli 34, 36 e 37 ed è il datore di lavoro che ha l’obbligo di garantire che la formazione venga eseguita in maniera corretta. La formazione sulla sicurezza alimentare, invece, è prevista dalla normativa relativa alla tutela della salute dei consumatori e dei lavoratori stessi.

I corsi di formazione sono organizzati in modalità FAD, quindi online, e rappresentano un’ottima opportunità per chi non ha molto tempo ed è impossibilitato a spostarsi. Ma ci sono anche corsi in sede, organizzati nelle principali città, tra cui Roma, Milano, Brescia, Torino e Bologna.

Per ciascuna figura coinvolta nella sicurezza, è prevista poi una specifica formazione, che prevede tempi di svolgimento e materiale didattico differenti. Formazione particolare per preposti, dirigenti, lavoratori, neo assunti e collaboratori. Infine, per luogo di lavoro come sicurezza sul lavoro nelle scuole e nei cantieri edili.