Lavori ad alta quota: l’importanza della formazione sulla sicurezza

La formazione dei lavoratori in merito alla sicurezza sul lavoro è obbligatoria per legge. Per particolari ambienti di lavoro come nel caso dei lavori ad alta quota, diventa imprescindibile. I lavoratori che operano in alta quota necessitano di una formazione adeguata secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/08, il decreto sulla sicurezza sul lavoro più volte rivisto e modificato e integrato mediante il D.Lgs. 106/09, una norma che pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di definire i compiti da svolgere in base alle condizioni fisiche dei lavoratori. Nello specifico la normativa contiene al suo interno gli articoli 36 e 37 del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro che definiscono l’obbligo del datore di lavoro di garantire ai lavoratori una formazione adeguata al ruolo lavorativo svolto.

Il tema della formazione e della valutazione dei rischi per i lavori ad alta quota riguarda soprattutto la sicurezza nei  cantieri e la gestione dei cantieri mobili o temporanei, in relazione a ciò l’allegato XV del D. Lgs. 81/08, al punto 3.2.1, definisce come parte integrante del POS, il Piano Operativo di Sicurezza, tutta la documentazione necessaria in merito all’informazione e alla formazione necessaria per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori occupati nel cantiere. I rischi principali per i lavoratori ad alta quota riguardano la caduta dall’alto per questo la loro formazione deve dare maggiore risalto all’importanza del corretto e obbligatorio uso dei DIP ovvero i dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto che, dispositivi che rientrano nella III categoria, ai sensi dell’art. 77, comma 5, del D.Lgs. 81/08, pertanto il loro uso comporta l’obbligo di una formazione che comprenda anche un ciclo di addestramento pratico sul loro uso.

La formazione del personale in merito al corretto utilizzo dei dispositivi di protezione e delle attrezzature necessarie a garantire la sicurezza nei lavori in quota è parte integrante della più ampia formazione del personale all’interno dei cantieri edili, lavorare ad alta quota è come lavorare in un luogo al alto potenziale di rischio per questo la formazione ed il rispetto di tutte le norme sulla sicurezza sono fondamentali per tutelare i lavoratori.

PMI Servizi, offre consulenza completa in merito a valutazione rischi e formazione per la sicurezza sul lavoro, contattaci per maggiori informazioni!