Formazione dirigenti e sicurezza aziendale

La formazione per dirigenti e preposti in relazione alla gestione della sicurezza sul lavoro è un aspetto della formazione di una figura lavorativa di cui meno si discute. Quando si parla RLS e RSPP è normale parlare di sicurezza sul lavoro, ma la normativa prevede che anche i dirigenti siano correttamente formati e in merito agli aspetti relativi alla gestione della sicurezza dei lavoratori e agli opportuni controlli da svolgere.

 

Spesso il ruolo di dirigente è sinonimo di responsabile, il dirigente è colui che risponde in caso di infortuni o incidenti sul lavoro, è colui che deve controllare che tutta l’ azienda sia in regola, per questo la formazione di un dirigente per la sicurezza sul lavoro deve essere completa e corredata di tutti gli aspetti tipici di un’impresa, dall’organizzazione del personale e dei turni di lavoro, alle norme sui DIP (dispositivi di protezione individuale), passando per gli aspetti economici e giuridici del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro e non solo.

La figura del dirigente e la normativa sulla sicurezza

formazione sicurezza dirigenti

Il D.Lgs 81/2008 sottolinea l’importanza della partecipazione attiva del dirigenti nelle attività interne dell’azienda necessarie a garantire la sicurezza sul lavoro, in relazione a questo gli articoli 18 e 19 definiscono nello specifico obblighi e responsabilità di questa figura lavorativa mentre gli articoli 55 e 56 delineano le eventuali sanzioni per inadempienze.

Obblighi e ruoli di un dirigente sono integrati all’interno della normativa e si intrecciano con i compiti base di un responsabile (lettere di incarico, contratti, mansionari) l’ art. 2 comma 1 del D.lgs. 81/08 definisce cosi la figura del dirigente:

Persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e
funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro
organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Il corso per dirigenti per la sicurezza sul lavoro

Il corso sulla sicurezza per dirigenti aziendali, secondo quanto previsto dall’ art. 37 comma 7 del D. Lgs. 81/2008 è destinato a tutti i dirigenti o responsabili che hanno la necessità di ricevere una formazione adatta e un aggiornamento periodico per svolgere il proprio ruolo nella corretta gestione degli aspetti relativi alla tutela della sicurezza dei lavoratori. La normativa prevede la frequenza di un corso (fruibile anche online) della durata minima di 8 ore.

Alla fine del corso è necessario sostenere un test di valutazione e in caso di esito positivo viene rilasciato un attestato riconosciuto dall’ ente bilaterale valido in caso di controlli.