Servizio di consulenza e corsi sulla sicurezza sul lavoro

Il Decreto Legislativo 81/08, definito anche Testo Unico Sicurezza, obbliga le aziende ad adottare tutte le misure idonee a garantire la tutela e la sicurezza dei lavoratori. Tra queste, un aspetto importante da cui non si può prescindere è fornire alle figure coinvolte la giusta informazione e formazione in materia di sicurezza sul lavoro.

L’articolo 37 del Dlgs 81/08, relativo appunto alla “formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti” stabilisce che sia il datore di lavoro ad avere l’obbligo di assicurare che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente e adeguata, principalmente su concetti di rischio, prevenzione, protezione e in riferimento alle mansioni e ai possibili danni.

PMI Servizi offre un servizio di consulenza sulla sicurezza sul lavoro, che fornisce indicazioni utili sui corsi di formazione organizzati a seconda della figura a cui sono rivolti. La formazione deve avvenire in occasione di:

  • un nuovo rapporto di lavoro;
  • nuove mansioni;
  • nuove attrezzature di lavoro e nuove tecnologie;

Alla formazione deve far seguito un aggiornamento periodico, stabilito sulla base dell’insorgenza di nuovi rischi. Preposti, dirigenti, lavoratori, neo assunti e collaboratori riceveranno una formazione e un aggiornamento adeguato al ruolo che andranno a svolgere.

La formazione del preposto

Il preposto è la figura che riveste un ruolo gestionale e controlla la corretta esecuzione dei lavori da parte dei lavoratori. Il Decreto Legislativo 81/08 prevede che il datore di lavoro si occupi di fornire la giusta formazione al preposto. La formazione dovrà fornire competenze utili affinché il preposto sappia dare istruzioni ai lavoratori in caso di pericolo; sappia far rispettare le misure di controllo; sappia evitare che lavoratori non qualificati accedano a zone a rischio.

Scopri il corso di formazione per preposto.

La formazione del dirigente

Il dirigente è obbligato a seguire un corso di formazione, della durata di 8 ore, che gli garantisca di ricevere le giuste competenze per poter svolgere il proprio ruolo nella gestione delle corrette prassi in materia di sicurezza sul lavoro.

Questo il corso per dirigenti sulla sicurezza sul lavoro.

La formazione del lavoratore

Il lavoratore ha il dovere di essere informato e formato sui rischi a cui va incontro svolgendo la sua mansione e sulle accortezze da prendere.

Scopri il corso di formazione sulla sicurezza per i lavoratori.

La formazione per i lavoratori neoassunti

Secondo quanto previsto dal Dlgs 81/08, all’inizio di una nuova attività lavorativa, il lavoratore neoassunto ha il dovere di ricevere un’adeguata formazione in materia di sicurezza sul lavoro, per apprendere i rischi a cui va incontro e le misure di prevenzione e di intervento nella gestione delle emergenze.

La formazione del lavoratore neoassunto è essenziale per tenere in regola l’azienda.

La formazione per i collaboratori

Il lavoratore a progetto è considerato a tutti gli effetti come parte dell’attività produttiva. Come tale, anche a questa figura deve essere garantita la formazione sulla sicurezza sul lavoro.

Scopri come avviene la formazione sulla sicurezza per i collaboratori.

Il servizio di consulenza sulla sicurezza sul lavoro di PMI Servizi è sempre al tuo servizio, per fornirti tutte le indicazioni utili sulle modalità e la validità dei corsi e per mettere, così, in regola la tua azienda.