Scopri il vantaggio di seguire il corso online per RLS

Scopri il vantaggio di seguire il corso online per RLS

 

Un corso online per RLS non ha alcuna differenza con un corso per RLS classico, svolto in aula. In entrambi i casi, infatti, è previsto un percorso formativo che si conclude con un test di valutazione finale necessario a stabilirne l’eventuale superamento. Infatti sia nel caso di un corso in aula che di un corso online la normativa prevede che l’ attestato finale rilasciato sia accreditato da un ente bilaterale ai fini della validità stessa del documento.

I corsi online sulla sicurezza sul lavoro hanno dunque la stessa validità dei corsi tradizionali e come nel caso dei corsi in aula gli argomenti previsti sono definiti.

Cosa dice la normativa

Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro legifera in merito alla formazione dei lavoratori attraverso l’ articolo 37 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008 secondo cui i corsi di formazione specifici per la sicurezza sul lavoro, tra cui proprio quello relativo alla figura dell’RLS, devono avere una durata minima di 32 ore. Oltre a questo sempre secondo la normativa chi devo svolgere il ruolo delicato di RLS deve obbligatoriamente seguire il corso e successivo corso di aggiornamento ( con relative spese a carico del datore di lavoro).

In entrambi i casi, sia per il corso che per l’aggiornamento, è possibile seguire l’alternativa online, la validità del corso è data dall’attestato. La formazione dell’RLS prevede una base teorica che permette di avere tutte le conoscenze relative ad obblighi e doveri dell’RLS in relazione al rapporto con il datore di lavoro, nonché una buona conoscenza dei principi di gestione delle emergenze e del rischio incendi sul luogo di lavoro.

Richiedi informazioni per seguire subito il corso RLS