Corsi di formazione sulla sicurezza a Roma e provincia

Roma è una città grande, piena di servizi e aziende, in continua espansione, inoltre il Comune e la Provincia da anni ormai si impegnano affinché il controllo del rispetto delle norme sulla sicurezza sul lavoro sia serrato e severo. Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, nell’art. 37 comma 1, richiede che tutti i lavoratori e i loro rappresentanti ricevano una formazione adeguata e completa sulla sicurezza sul lavoro, affinché siano in grado di preservare la salute propria e degli altri.

Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:

a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza.

b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.

Proprio per questa ragione esistono appositi corsi di formazione, obbligatori per legge e rivolti a RLS, RSPP, preposti, datori di lavoro, addetti alle emergenze, lavoratori ecc.

Sempre nell’art. 37 al comma 12 viene richiesto che la formazione avvenga in orario di lavoro, in collaborazione con organismi paritetici e non deve comportare oneri per il lavoratore.

La formazione dei lavoratori e quella dei loro rappresentanti deve avvenire, in collaborazione con gli organismi paritetici, ove presenti nel settore e nel territorio in cui si svolge l’attività del datore di lavoro, durante l’orario di lavoro e non può comportare oneri economici a carico dei lavoratori.

PMI Servizi organizza corsi per la formazione in sede a Roma a provincia in collaborazione con E.Bi.Na.Fo.S, Ente paritetico Bilaterale Nazionale per la Formazione sulla Sicurezza. Un nostro esperto verrà presso la vostra azienda e somministrerà ai vostri dipendenti la formazione di cui hanno bisogno a seconda del ruolo che hanno assegnato e negli orari che preferite. Al termine del corso verrà svolto il test di verifica, che se superato positivamente dà diritto all’attestato di qualifica, valido ai sensi di legge.

Se vuoi maggiori informazioni sui corsi di formazione sulla sicurezza sul lavoro a Roma contatta PMI Servizi, siamo a tua disposizione anche per farti avere un preventivo gratuito sui nostri servizi.

Cerchi un corso di formazione sulla sicurezza in sede a Roma?
Contattaci adesso!